domenica 28 maggio 2017

La Delegazione di Catania delle Guardie al Pantheon onora i Caduti con la Messa del 24 maggio



La Delegazione di Catania delle Guardie al Pantheon onora i Caduti con la Messa del 24 maggio

Nella ricorrenza di Maria Ausiliatrice, Regina del Cielo per i cristiani cattolici, memoràndo l'inizio della prima guerra mondiale che vide il compiersi della Unità Nazionale col sagrifizio di tantissimi combattenti,  si è svolta il 24 maggio u.s. la S.Messa officiata da Monsignor Gaetano Zito, Vicario per la Cultura della Diocesi etnea, nella monumentale chiesa di San Nicola la Rena di Catania.
Hanno partecipato diverse associazioni d'Arma, fra cui la Cavalleria, i Finanzieri, i Bersaglieri, i Carabinieri, la Polizia di Stato. La Messa è stata organizzata dalla Delegazione catanese dell'INGORTP, guidata dalCav.Uff.Ing. Salvatore Caruso, nonché dal Corpo delle Guardie Nobili ai Sacrari.  Hanno altresì partecipato l'Associazione Nazionale del Fante di Catania e la Legione Garibaldina coordinamento di Catania; contemporaneamente a Roma al Pantheon i vertici della Legione Garibaldina rendevano gli onori ai Re d'Italia.
La chiesa catanese ospita il Mausoleo- Sacrario dei Caduti della grande guerra e del secondo conflitto, inaugurato nel maggio 1930 dall'Augusto Sovrano Re Vittorio Emanuele III, ove si è deposta una corona d'alloro ed intonata "La leggenda del Piave", in ricordo dei Caduti.
Il Delegato Caruso ha fatto leggere il proclama del "Re Soldato" alle truppe, lanciato allo scoppio del primo conflitto, ove ricorda i "termini sacri" dei confini della Patria.  L'evento è stato molto intenso e partecipato; per gli Ordini Dinastici di Casa Savoja era presente il Vicario di Catania Cav.Uff. Giovanni Vanadia; ha partecipato il consigliere nazionale ANMI C.V. Avv. Mario Dolci; presenti le GdO Aversa Vito, Caruso Grazia, Caruso Salvatore, Costanzo Luciano, Dolci Marco, Gatto Antonio, Giordano Francesco, Guarino Mauro, La Torre Giuseppe, Lo Presti Santi, Novara Maria, Sorbera Beniamino, Suriano Pietro, Tringali Salvatore, Vella Lucio, Villani Conti Vincenzo; le GdO Aversa, Caruso G., Caruso S., Giordano, Guarino, Suriano, Villani Conti sono anche insigniti degli OO.DD. sabaudi a vario titolo.

                                                                                                                       ***

Nessun commento:

Posta un commento