mercoledì 29 marzo 2017

Francesco Giordano nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito Civile di Savoia





    Francesco Giordano nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito Civile di Savoia

Con lettera ufficiale in data 22 marzo 2017, S.E. il Cav.SS.Ann. Johannes T. Niederhauser, Gran Cancelliere degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, ha comunicato al Dottor Francesco Giordano, di Catania, che S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, Capo della Real Casa di Savoia e Gran Maestro degli Ordini Dinastici, gli ha conferito il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito Civile di Savoia, in considerazione delle benemerenze acquisite verso la Casa Reale Italiana.
Tra le ultime attività del Dottor Giordano, scrittore saggista di letteratura e storia, giornalista nonché Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon (il cui Presidente del Comitato d'Onore è SAR Vittorio Emanuele) a pro di Casa Savoia, la cura il recupero e la riconsegna alla città di Catania dei busti delle LL.MM. Umberto I e Vittorio Emanuele III allocati nelle Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero della città etnea, unitamente alla direzione della Biblioteca ed alla Delegazione di Catania INGORTP, in occasione della visita di SAR Emanuele Filiberto di Savoia nel maggio 2016.
L'Ordine al Merito di Savoia nasce per volontà del Principe Vittorio Emanuele IV nel 1988, quale ordine dinastico in seno all'Ordine Civile di Savoia: in quest'ultimo ordine venivano ammessi i letterati, gli artisti, gli scienziati e tutti coloro che onorarono lo Stato; tra costoro, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Arrigo Boito, Giovanni Pascoli, Edmondo De Amicis, Michele Amari, Guglielmo Marconi, Francesco De Sanctis.  L'Ordine al Merito di Savoia si pone in continuità con l'Ordine della Corona d'Italia, conferito sino al 1983 da Re Umberto II.
Il Diploma ufficiale sarà personalmente consegnato dal Gran Maestro dell'Ordine, S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia, al dottor Francesco Giordano, il 23 settembre c.a. in Roma, in occasione del Capitolo generale degli Ordini Dinastici, che quest'anno si terrà nella Università Lateranense in territorio dello Stato della Città del Vaticano.

Nessun commento:

Posta un commento