mercoledì 9 marzo 2016

Ricordo di Nancy Reagan




         
              Ricordo di Nancy Reagan

Alla invidiabile età di 94 anni, è morta il 6 marzo a Bel Air l'ex first Lady d'America Nancy Reagan, per 52 anni moglie dell'uomo che fu tra i più amati Presidenti degli Stati Uniti. La ricordiamo con affetto: una donna forte, energica, elegante, di stile, davvero innamorata del marito come lui di lei, un legame bellissimo e di rara armonìa.
Una donna che è stata per tutto l'Occidente libero, una Luce di Libertà: non a caso era la più ascoltata fra i consiglieri del marito negli indimenticabili anni Ottanta del novecento; a lei si deve in qualche modo il riavvicinamento degli USA all'URSS di Gorbaciov, con la fine dell' "impero del male" comunista. E noi che vivemmo quel periodo dalla parte dei liberi, non possiamo che essere grati a chi, come Nancy Reagan, ha 'guidato il mondo' pur rimanendo al fianco del marito, con saggezza e magnanimità. Con il Presidente Ronald, Nancy Reagan è stata una combattente per la libertà: tutti i popoli alleati degli Stati Uniti, in primis quello italiano, devono riconoscerlo.
Ricordiamo le sue campagne contro il vizio della droga e contro le malattie degeneranti: era anche una donna che coniugò lo stile reale alla vera vicinanza con la gente. Quando morì il Presidente Reagan, nel 2004 dopo una lunga malattia, le inviammo un nostro intervento giornalistico nella rivista che dirigevamo, ed ella rispose con un biglietto vergato di propria mano: esempio non comune di come i grandi sono aperti al mondo.
Riposerà per sempre accanto al grande Presidente "Ronnie": arrivederci, Signora Reagan!
                                                                                                                      ...

(Nelle immagini, Reagan e consorte quando era governatore di California, con John Wayne; al giuramento del suo secondo mandato, e con Frank Sinatra alla Casa Bianca)

Nessun commento:

Posta un commento